Giornata della Lettura 2023
Il 24 marzo si celebra la Giornata nazionale per la promozione della lettura, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 per sensibilizzare tutti i cittadini, e in particolar modo le nuove generazioni, sull’importanza della lettura. Un’attività che nel nostro Paese, purtroppo, non registra trend positivi.
Per saperne di più, visita il sito:
Possiamo dire con orgoglio che l’attività Libri in Baratto è stata un successo!
Abbiamo visto un vero interesse per la lettura da parte di tutta la popolazione jesina. E questo è ciò di cui siamo più felici.
L’attività messa a punto dai giovani della CRI di Jesi era finalizzata alla promozione della lettura, cercando di avvicinare ancora di più la comunità ai libri.
In cosa consisteva l’attività? Chiunque si fosse avvicinato al nostro stand avrebbe potuto guardare, sfogliare, leggere e infine adottare un libro a cui avrebbe dato una nuova vita.
Tantissime persone, grandi e piccini, hanno partecipato all’attività con curiosità e interesse. Alcuni non avevano libri da scambiare, ma sono stati felici, comunque, di poterne prendere uno, ma tanti altri sono arrivati con zaini e borse piene di libri da scambiare.
Grazie all’enorme partecipazione dimostrata dalla comunità jesina, i giovani della CRI di Jesi hanno promesso di impegnarsi per riproporre l’attività dei Libri in baratto nei prossimi mesi: chi non ha avuto modo di partecipare potrà farlo più avanti, e chi invece ha già adottato un libro avrà tempo di leggerlo e scambiarlo nuovamente con un altro.
E’ quindi un piacere complimentarsi con i nostri giovani per aver organizzato
ancora una volta un’attività di così grande importanza e successo e un sentito ringraziamento va soprattutto a tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e al Comune di Jesi che ha permesso tutto questo con il suo patrocinio.
A questo link potete trovare quello che QMD, giornale locale, dice di noi e dell’attività: