Sabato 18 Febbraio 2023
- TABU'
+ CONSAPEVOLEZZA
E’ con questo slogan che i Giovani della CRI di Jesi hanno aderito all’attività di prevenzione contro le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) promossa da Durex, come ogni anno. L’attività si è tenuta in occasione di uno school party nei pressi della Discoteca Miami di Monsano con lo scopo di sensibilizzare gli adolescenti su questo tema così importante e troppo spesso sottovalutato. Come ogni anno Durex ha supportato l’attività inviando al comitato diversi preservativi da distribuire gratuitamente ai giovani che hanno preso parte alle attività organizzate.
L’organizzazione ha previsto l’allestimento di tre postazioni diverse:
Condom al Buio
In questa postazione i ragazzi dovevano riuscire ad infilare un profilattico su di un dildo al buio. Lo scopo era quello di sensibilizzare i giovani sull'importanza di usare nel modo corretto questo contraccettivo in grado di proteggere entrambi gli amanti dalle infezioni sessualmente trasmissibili.
Quiz
In questa postazioni i ragazzi erano chiamati a rispondere a delle domande inerenti il tema delle IST.
Cartellone
In questa postazione i giovani dovevano collegare delle immagini riportanti i sintomi visibili delle malattie con le corrette IST.
FEEDBACK:
L'attività ha riscosso un buon successo tra i giovani ragazzi che entravano nella discoteca. A differenza degli scorsi anni molti di loro erano informati in merito alle IST, segnale che la sensibilizzazione che si sta facendo in merito sta ottenendo grandi risultati. Unica pecca: la difficoltà nell'ingaggiare i giovanissimi di oggi.